Rifugio Soldat Chalet du [1752 m]

Proprietà: Privata - Custode: Denise e Marcel Horst-Jaquet - Telefono: NTggMDAgNDEyIDk3ICkwKCAxNCsgL2xsZUMgLSA1MyAyOCA5MjkgNjIgKTAoIDE0Kw== - Email: aGMvdGFkbG9zdWR0ZWxhaGMvL29mbmk= - Link: http://chaletdusoldat.ch/Periodo di apertura: Aperto e custodito da maggio a ottobre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Vaud - Canton Friburgo -
Area montuosa : Alpi Friburghesi e Vaudesi - Valle : Jauntal - Latitudine: 46.57665, Logitudine: 7.26347

Situato in un ampio terrazzo erboso sopra il limite del bosco

Accesso: Jaun

località di partenza: Jaun - quota di partenza 1015 metri - dislivellos: 737 metri
tempo di percorrenza: 2 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Jaun si segue la strada che porta ad attraversare il Jaunbach e poi si prende il sentiero segnalato che sale nel bosco fino ad incrociare una stradina forestale. Seguendo la stradina in leggera ascesa si arriva al rifugio

Autopostale a Jaun

Rifugio Grubenberghütte (EE ; 4 ore e 30 minuti)
Dalla capanna seguire il sentiero segnalato per Wolfsort (Col de la Loup) e da qui scendere a Undere Ruedersberger 1476 m. Da qui si prende il ripido sentiero segnalato che sale verso W nella foresta e porta a Obere Ruedersberg 1685 m. Il sentiero si perde fra le erbe dell'alpeggio, si ritrova la traccia dopo il secondo chalet e la si segue verso SW fino alla Grubenbergerhütte

Hochmatt 2151 metri (EE ; 3 ore e 30 minuti)
Dalla capanna scendere per il sentiero segnalato per Im Fang fino a La Villette 1390 m. Seguire il sentiero in direzione W che sale a Gaüme 1758 m. Salire verso la cresta E del Cheval Blanc e seguirla su sentiero fino alla vetta 2146 m. Dal Cheval Blanc si prosegue sulla cresta a saliscendi, passando più anticime senza più sentiero, fino alla vetta dell' Hochmatt

Remo Kundert, Marco Volken: Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes Suisse / Capanne delle Alpi Svizzere. Edizioni del CAS, Berna 2015.