Rifugio Cabane de Susanfe [2102 m]

Proprietà:

CAS Yverdon

- Custode: Debossens Fabienne - Tel. +41 (0) 79 478 57 30 - Telefono: NjQgNjEgOTc0IDQyICkwKCAxNCs= - Email: aGMvZWZuYXN1cy8vb2ZuaQ== - Link:  http://susanfe.ch/ Periodo di apertura: Da inizio giugno a fine settembre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Vallese (Valais) -
Area montuosa : Dents du Midi - Valle : Val Illiez - Latitudine: 46.13942, Logitudine: 6.89811

Situata su un terrazzo roccioso in mezzo al vallone di Susanfe

Accesso:  Champéry-Grand Paradis

località di partenza:  Champéry-Grand Paradis - quota di partenza 1055 metri - dislivellos: 1047 metri
tempo di percorrenza: 3 ore - difficoltà: Escursionisti Esperti [EE]

Dal parcheggio di Grand Paradis seguire il sentiero per Barme per 500 metri, quindi prendere il sentiero a sinistra che sale ripido con numerosi zigzag all'alpeggio di Bonavau 1550 m. Risalire verso la cresta E del Dent de Bonavau superando dei gradini rocciosi. Il sentiero risale fino al Pas d' Encel (esposto, attrezzato con cavi). Scendere ad attraversare la Saufla su un ponte e poi seguire il sentiero sulla riva destra del vallone di Susanfe fino alla capanna

Accesso invernale

Da Martigny si sale al paese di Salvan e da qui a Van d'en Haut 1395 m. Si prende il sentiero che sale a scalinate fino alla diga di Salanfe 1942 m. Si segue il sentiero sulla riva N del lago per circa 1,5 chilometri, quindi si prende il vecchio sentiero che passando dalla quota 2259 m porta al Col de Susanfe 2494 m. (il nuovo sentiero non é percorribile in inverno) Dal colle si scende su sentiero nel versante W fino alla capanna (EE ; 4 ore e 30 minuti)

Autopostale a Champéry e a Salvan<

Albergo-rifugio Auberge de Salanfe (EE ; 3 ore)
Dalla capanna salire su sentiero segnalato tutta la conca a NE fino al Col de Susanfe 2494 m. Scendere dal colle nel versante E ed attraversare su una cengia nel fianco S dell' Haut Cime (esposto, mancorrenti) ed abbassarsi al lago di Salanfe passando da Lanvouisset. Si segue il sentiero sulla riva N del lago fino all' Auberge de Salanfe 1942 metri

Haute Cime 3257 metri (EE/F ; 3 ore e 20 minuti)
Dalla capanna salire su sentiero segnalato tutta la conca a NE fino al Col de Susanfe 2494 m. Alzarsi verso N su pendii scistosi fino ad incontrare un sentierino che sale dal versante di Salanfe. Seguire il sentiero (bolli rossi) poco evidente ed arrivare alla cresta S ai piedi di un gradino roccioso; da qui il sentiero devia verso sinistra e sale al Col des Paresseux 3056 m. Dal colle il sentiero sale ripido e su nevai fino alla croce di vetta

Remo Kundert, Marco Volken: Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes Suisse / Capanne delle Alpi Svizzere. Edizioni del CAS, Berna 2015.