Rifugio Berghütte Männdlenen [2344 m]

Proprietà: Privata - Custode: Barbara und Robert Reichen
Alte Post
3815 Zweilütschinen
tel: 0041 33 855 14 35 - Telefono: NDYgNDQgMzU4IDMzICkwKCAxNCs= - Email: aGMvZW5pbG5vc3Npd3MvL2lsdHRldWhyZWJldy9uZWhjaWVy - Link: http://www.berghaus-maenndlenen.ch/Periodo di apertura: Aperta e custodita da metà giugno a metà ottobre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Berna -
Area montuosa : Oberland E. (Be) - Valle : Lütschental - Latitudine: 46.66898, Logitudine: 7.96886

Situata in cima al vallone che sale da Underläger, sull' itinerario molto frequentato dalla Schynige Platte al Faulhorn.

Accesso: Wilderswil/Schynige Platte

località di partenza: Wilderswil/Schynige Platte - quota di partenza 1967 metri - dislivellos: 377 metri
tempo di percorrenza: 3 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Wilderswil presso Interlaken si prende la ferrovia turustica della Schynige Platte la cui stazione d'arrivo si trova a 1967 m. Da qui si prende il sentiero segnalato che dirige verso NE entrando nella piccola Sagistal. Con un'ultima deviazione a gomito il tracciato piega a SW e giunge al rifugio

Autopostale e Treno a Burglauenen. Trenino a cremagliera alla Schynige Platte

All' Hotel Faulhorn (EE ; 1 ora)
Dalla capanna seguire il sentiero segnalato che sale sulla cresta del Winteregg e passa dalle quote 2503 m e 2522 m, piega poi a destra e arriva ai pendii detritici del versante S del Faulhorn. Da qui si prende il sentiero di sinistra che sale alla vetta del Faulhorn e al vicino Hotel Faulhorn 2681 metri

Bira 2456 metri (EE ; 1 ora)
Dalla capanna si segue il sentiero per il Faulhorn fino alla quota 2503 m sulla cresta del Winteregg. Da qui si prende il sentierino che verso destra va ad aggirare sul lato N la cima del Winteregg e poi continua a saliscendi fino ad arrivare sotto la verticale della vetta che si raggiunge per detriti e rocce rotte