Albergo-rifugio Hotel Almagelleralp [2194 m]

Proprietà: Gemeinde Saas Almagell, 3905 Saas Almagell - Custode: Andenmatten Beat e Urs - Telefono: ODAgODcgOTI2IDk3ICkwKCAxNCsgLyA1OCA5NyAzMTYgOTcgKTAoIDE0Kw== - Link: http://www.almagelleralp.ch/Periodo di apertura: Aperto e custodito da giugno a metà ottobre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Vallese (Valais) -
Area montuosa : Monte Rosa (CH) - Valle : Saastal - Latitudine: 46.10115, Logitudine: 7.98480

Situato all'Almagelleralp sul sentiero di accesso all'Almagellerhütte

Accesso: Saas Almagell

località di partenza: Saas Almagell - quota di partenza 1673 metri - dislivellos: 521 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti Esperti [EE]

Da Saas Almagell si segue il sentiero segnalato che sale a zigzag nel bosco di Spisswald, poi si porta nei pressi della riva sinistra dell' Almagellerbach e lo attraversa su un ponte a 2058 m. Risalendo la riva destra del torrente si arriva al terrazzo erboso dove sorge l' hotel

Accesso invernale

L' hotel é chiuso nella stagione invernale

Autopostale a Saas Almagell

All'Rifugio Almagellerhütte (EE; 1 ora e 30 minuti)
Dall' hotel seguire il sentiero segnalato che attraversa su ponti prima il Rotbach e poi il torrente che scende dalla Wysstal. Il sentiero risale poi ripido i pendii inferiori della Wysstal e passando dalle quote 2561 m e 2784 m porta all' Almagellerhütte 2894 metri

Trifthorn 3395,5 metri (F : 4 ore)
Dall' hotel seguire il sentiero segnalato (Höheweg) che porta alla Weissflue 2181 m. Da qui si risale tutta la parete SW su sfasciumi e pietraie fino alla quota 3227 m dove si prende la facile cresta rocciosa che in breve porta alla vetta