Rifugio Bergseehütte [2370 m]

Proprietà: SAC Angestein, 4000 Basel - Custode: Fullin Toni e Maria - Tel. +41 (0) 41 870 68 32 - Telefono: NTMgNDEgNTg4IDE0ICkwKCAxNCs= - Email: bW9jL29vaGF5Ly9uaWxsdWZhZXJkbmE= - Link:  http://www.bergsee.ch Periodo di apertura: Custode presente da giugno a fine ottobre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Uri -
Area montuosa : Dammastok - Salbitschin - Valle : Göschenertal - Latitudine: 46.65753, Logitudine: 8.48490

Situata sui pendii a N del Göscheneralpsee

Accesso: Diga del Göscheneralpsee

località di partenza: Diga del Göscheneralpsee - quota di partenza 1782 metri - dislivellos: 588 metri
tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Dall' estremità N della diga del Göschenenalpsee, nei pressi dell' Hotel Dammagletscher, si prende il sentiero segnalato che sale verso NW a Berg 1951 m. Da qui il sentiero prosegue ripido e sale con numerosi zigzag fino a una croce a E delle rocce del Glattenberg. Con un ultimo tratto in leggera salita si arriva in capanna

Accesso invernale

Da Göscenen 1102 m si sale per il sentiero segnalato sulla riva destra della Reuss de Goschenen. Si passa da Bonen e Jäntelboden, arrivati a 1617 m si attraversa il torrente su un ponte e si prosegue la salita sulla riva sinistra fino alla diga del Göscenenalpsee dove si entra nell' itinerario estivo (E ; 4 ore e 30 minuti)

Autopostale e Treno a Göschenen. In estate Autopostale a Göschenenalpsee

Rifugio Voralphütte (EE/F ; 3 ore)
Dalla capanna si segue il sentiero segnalato (bianco - blu) che sale in direzione NE fin sotto la verticale della Schijelückkli 2600 m. Si sale alla sella superando una paretina rocciosa di 50 metri equipaggiata con corda fissa. Si scende l' opposto versante verso sinistra (N) per Bei den Bächen fino ad arrivare alla selletta 2581 m a E dell' Horefellistock. Da qui si scende su comodo sentiero fino alla Voralphütte 2126 metri

Bergseeschijen 2815 metri (F ; 2 ore)
Dalla capanna si segue il sentiero segnalato (bianco - blu) che sale in direzione NE fin sotto la verticale della Schijelückkli 2600 m. Si sale alla sella superando una paretina rocciosa di 50 metri equipaggiata con corda fissa. Dalla sella si segue la cresta NW fino alla vetta

Remo Kundert, Marco Volken: Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes Suisse / Capanne delle Alpi Svizzere. Edizioni del CAS, Berna 2015.