Rifugio Tilisunahütte [2211 m]

Proprietà: OeAV Sektion Vorarlberg - Custode: Helmut Fitsch - Tel. +43 5556 75185 - Cell. +43 664 1107969 - Telefono: OTY5IDcwIDExIDQ2NiAzNCs= - Email: dGEveG1nLy9ldHRldWhhbnVzaWxpdC9oY3N0aWYvaA== - Link:  http://www.alpenverein.at/tilisunahuette/ Periodo di apertura: Aperta e custodita da metà giugno a metà ottobre. Locale invernale sempre aperto -

Nazione : Austria - Regione : Vorarlberg -
Area montuosa : Silvretta - Ratikon - Valle : Montafon Tal - Latitudine: 47.01778, Logitudine: 9.86750

Situato nei pressi della stazione di arrivo degli impianti di risalita, appena sopra il Tilisunasee

Accesso: Tschagguns-Zentrum

località di partenza: Tschagguns-Zentrum - quota di partenza 784 metri - dislivellos: 1427 metri
tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti [E]

Da Tschagguns si segue la stradina che risale la Gauertal fino a Vollspora 1207m. Da qui si segue il sentiero segnalato sulla sinistra che sale alla Alpilaalpe 1686m; da qui si segue il sentiero che sale verso S al Tobelsee e poi traversa il versante W del Schwarzhornsattle. Si continua quindi con traversata a saliscendi verso S fino al rifugio.

Ferrovie ÖBB a Schruns- Tschagguns. Autobus Postbus ÖBB a Tschagguns

Rifugio Carschinahütte 2236 metri (F ; 2 ore)
Dal rifugio si segue il sentiero segnalato che sale verso S alla Tilisunafürkele 2230m(frontiera svizzero.austriaca). dal passo si scende nel versante svizzero su tracce di sentiero fino a un bivio: qui si prende il sentiero di destra e si continua a scendere fino a un altro bivio alla quota 2095. Si prende il sentiero verso W che risale alla quota 2195 m e poi scende alla Carschinahütte.

Schwarzhornsattle 2166 metri (EE ; 1 ora)
Dal rifugio si segue il sentiero per il fondovalle fino ad arrivare alla cresta S che si risale su sentiero fino alla vetta.