Rifugio - Gleckstenhütte [2317m]

Situata su uno sperone roccioso sopra l' Obere Grindelwaldgletscher, al piede SW del Wetterhorn

Accesso: Unteres Lauchbühl
Località di partenza: Unteres Lauchbühl Quota di partenza: 1228 metri Dislivello: 1089 metri Tempo di percorrenza: 3 ore Difficoltà: Escursionisti[E]

Dalla fermata dell' Autopostale di Unteres Lauchbühl, sulla strada Grindelwald - Grosse Scheidegg, seguire il sentiero segnalato che sale nella Charberwaldli . Arrivati a un ripido pendio di rocce e detriti, aggirarlo salendo verso SW su sentiero attrezzato fino a Engi, sopra i resti della stazione di arrivo dell' ascensore del Wetterhorn. Continuare sul sentiero che corre alto sulla riva dell' Obere Grindelwaldgletscher e salire alla capanna passando dalle quote 1824 m e 2151 m.

Alla Rifugio Dossenhuette (AD-/PD ; 9 ore)
Dalla capanna prendere il sentiero segnalato che in direzione NNW porta al Chrinnengletscher. Risalire il ghiacciaio evitando una zona crepacciata sulla sinistra e puntare al largo sperone roccioso che si inoltra nel ghiacciaio sulla destra. Passare la crepaccia terminale e salire sulle rocce fino all'estremità superiore dello sperone (Frühstuckplatz). Da qui salire direttamente per 200 metri su roccia calcarea liscia con piccole prese e poi traversare un largo canale verso destra (E) per portarsi sulla cresta Willsgrätli( La traversata può essere delicata nel caso di presenza di ghiaccio). Alzarsi sul filo di cresta fino alla grotta Dräckloch e poi scalare il più direttamente possibile la cresta Grätli (passaggi di II/III) fin sotto la verticale della Wettersattel 3500 m. Traversare a destra (E) e salire su neve e roccette al passo. Dal passo scendere in direzione NE la lunga conca glaciale e poi risalire verso E al Wellhornsattel. Scendere sul Rosenlauigletscher per l'opposto pendio nevoso facendo un largo giro sulla sinistra (W) per evitare i crepacci e poi scendere fino alla piatta conca nevosa, Wetterkessel, e risalire il ripido pendio nevoso (ghiacciato a fine stagione) che sale al Dossensattel. Da qui scendendo sul fianco E della cresta Dossengrat scendere fino alla Dossenhütte 2663 metri

Wetterhorn 3692 metri ( AD- ; 6 ore)
Dalla capanna prendere il sentiero segnalato che in direzione NNW porta al Chrinnengletscher. Risalire il ghiacciaio evitando una zona crepacciata sulla sinistra e puntare al largo sperone roccioso che si inoltra nel ghiacciaio sulla destra. Passare la crepaccia terminale e salire sulle rocce fino all'estremità superiore dello sperone (Frühstuckplatz). Da qui salire direttamente per 200 metri su roccia calcarea liscia con piccole prese e poi traversare un largo canale verso destra (E) per portarsi sulla cresta Willsgrätli( La traversata può essere delicata nel caso di presenza di ghiaccio). Alzarsi sul filo di cresta fino alla grotta Dräckloch e poi scalare il più direttamente possibile la cresta Grätli (passaggi di II/III) fin sotto la verticale della Wettersattel 3500 m. Traversare a destra (E) e salire su neve e roccette al passo. Dal passo seguire la cresta nevosa, larga all' inizio, fino a che si perde nella parete: da qui è possibile proseguire, secon-do le condizioni della montagna, sui nevai oppure sulle rocce sulla destra fino alla vetta