Bivacco Fusshornbiwak [2780 m]

Proprietà: Privata - Custode: Belalp Alpin Center - Tel. +41 27 921 60 45 - Telefono: L24vbg== - Email: aGMvcmV0bmVjbmlwbGFwbGFsZWIvL29mbmk= Periodo di apertura: Sempre aperto -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Vallese (Valais) -
Area montuosa : Oberland E. (Val) - Valle : Valleé du Rhone - Latitudine: 46.41758, Logitudine: 8.00922

Situato su una terrazza a SE del Fusshorn XIII

Accesso: Stazione superiore della funivia Blatten - Belalp

località di partenza: Stazione superiore della funivia Blatten - Belalp - quota di partenza 2094 metri - dislivellos: 686 metri
tempo di percorrenza: 3 ore - difficoltà: Escursionisti Esperti [EE]

Dalla stazione superiore della funivia Blatten - Belalp prendere il sentiero che porta all'Hotel Belalp. Seguire il sentiero della capanna Oberaleetsch fino alla biforcazione a Q.2040 m. Seguire il sentiero marcato in direzione N e attraversare a Q 2127 m l'impressionante gola del torrente del Oberaletschgletscher. Dall'altra riva prendere per la vecchia morena fino a Q. 2407 m. Seguire orizzontalmente le tracce verso E. Arrivati al contrafforte SE del Fusshörner portarsi a Q. 2740 m e quindi guadagnare il bivacco.

Autopostale a Blatten

Alle Bivacco Fusshornbiwak (F ; 3 ore)
Dal bivacco portarsi a Täli 2400 m. Entrare nel Oberaletschgletscher e, seguendo la dorsale rocciosa, risalirlo fino a 2532 m per poi raggiungere le Oberaletschütten 2640 metri su tracce di sentiero

Geisshorn 3740 metri (PD ; 4 ore)
Dal bivacco salire a N sul Dreistgletscher e risalirlo completamente fino alla sella 3581 m facendo attenzione ai crepacci. Dalla sella seguire sul filo la cresta rocciosa SW con facile scalata fino alla vetta