Rifugio Topalihütte [2674 m]

Proprietà: CAS Genevoise, 1200 Genève - Custode: Imboden-Lochmatter Jacquelin - Telefono: PmIvPD50bm9mLzxhaXJvdGFnaWxiYm8gZW5vaXphdG9uZXJQPiIzMzk5MDAjIj1yb2xvYyB0bm9mPD5iPCAyNyAxMiA2NTkgNzIgKTAoIDE0Kw== - Email: aGMvbml3ZXVsYi8vZXR0ZXVoaWxhcG90 - Link:  https://www.xn--topalihtte-geb.ch/ Periodo di apertura: Custode presente da inizio luglio a fine agosto e nei fine settimana di settembre -

Nazione : Svizzera - Regione : Canton Vallese (Valais) -
Area montuosa : Alpi Pennine - Gran Combin - Cervino - Valle : Vispertal e Mattertal - Latitudine: 46.15713, Logitudine: 7.76195

Situata sulle rocce all'estremita E della Distulgrat

Accesso: St. Niklaus

località di partenza: St. Niklaus - quota di partenza 1114 metri - dislivellos: 1560 metri
tempo di percorrenza: 4 ore e 30 minuti - difficoltà: Escursionisti Esperti [EE]

Da St. Niklaus seguire la stretta strada carrozzabile che sale a Ze Schwidernu e, da qui, prendere il sentiero che sale ripidamente fino a 1340 m dove si segue il sentiero di destra che sempre molto ripido porta a Bode 1905 m. Per pendii più dolci si sale fino allo chelet di Walcherschmatt 2139 m, quindi si fa una lunga traversata fino a Scheidchrommo. Il sentiero attraversa la piccola piana di Grüner Boden fino alla morena dell'Unter Stelligletscher che si risale fino alla capanna

Linea Postale e Linea Ferroviaria Visp - St.Niklaus

Rifugio Tracuit Cabane de (F ; 5ore)
Dalla capanna prendere il sentiero che porta alla Combe de Chella e poi scavalca la Crête de Sattle nei pressi di un enorme blocco roccioso. Porre piede sullo Schölligletscher e risalirlo interamente fino ad arrivare sotto la verticale dello Scöllijoch 3343 m che si raggiunge mediante un breve ma ripido pendio nevoso. Proseguire in piano nella parete W dello Schöllihorn fino ad arrivare al Bruneggjoch 3365 m. Scendere verso W sul Brunegggletscher e attraversarlo in leggera salita fino alla sella nevosa Über den Mergasch 3549 m e scendere l'opposto versante sul Turtmanngletscher fino alla Cabane de Tracuit 3256 metri

Inners Barrhorn 3583 metri (F; 2 ore e 40 minuti)
Dalla capanna prendere il sentiero che porta alla Combe de Chella e poi scavalca la Crête de Sattle nei pressi di un enorme blocco roccioso. Porre piede sullo Schölligletscher e risalirlo interamente fino ad arrivare sotto la verticale dello Scöllijoch 3343 m che si raggiunge mediante un breve ma ripido pendio nevoso. Dal passo seguire la larga e facile cresta SSW che porta in vetta

Remo Kundert, Marco Volken: Hütten der Schweizer Alpen / Cabanes des Alpes Suisse / Capanne delle Alpi Svizzere. Edizioni del CAS, Berna 2015.