Albergo-rifugio - Casanova Albergo [850m]

Il Rifugio Albergo Casanova sorge appena fuori il paese di Badia Prataglia, in Valle dell'Archiano nell'alto Casentino

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Acqua calda
Presenza di docce
Presenza luce elettrica
Ristorante
Accesso: Arezzo
Località di partenza: Arezzo Quota di partenza: - Dislivello: - Tempo di percorrenza: - Difficoltà: Accesso meccanizzato[AMM]

Da Arezzo si percorre la Val Casentino (S.R. 71) fino a Bibbiena proseguendo lungo la medesima carrozzabile fino a Badia Prataglia. All'ingresso del paese imboccare sulla sinistra via Casanova.

Traversate

Al rifugio La Calla 1296 metri per il Poggio alle Capre (E; 5 ore).
Dal rifugio si imbocca il sentiero (segnavia 72) che sale alla località Cavalla Pazza 1255 m e che si porta, verso W, al crinale percorso dalla mulattiera proveniente da Serravalle. Imboccato a destra questo tracciato (segnavia 66) si sale al Poggio alle Capre 1284 m per proseguire in quota nella faggeta fino al Passo Fangacci 1234 m.
Si continua a sinistra per il sentiero che corre parallelo alla carrozzabile per Camaldoli fino a intersecarla presso il Prato alla Penna 1252 m. Si prosegue lungo la pista forestale (segnavia 00) che, verso NW, si mantiene lungo lo spartiacque per Prato Bertone 1325 m e il Giogo Seccheta 1383 m. La salita culmina sul Poggio Scali 1520 m, entro la Riserva Integrale di Sasso Fratino. Tra i faggi si prosegue in leggera discesa su percorso evidente fino al Passo della Calla.

A Camaldoli 812 m (E; 2.30 ore). Dal rifugio si imbocca il sentiero (segnavia 72) che sale alla località Cavalla Pazza 1255 m e che si porta, verso W, al crinale dove si interseca la mulattiera proveniente da Serravalle. Si prosegue diritti, pressochè in piano, attraversando il Fosso di Serravalle per guadagnare l'opposto Poggio Brogli 1190 m e la località Cotozzo 1107 m. In discesa verso destra si cala rapidamente a Camaldoli.

Ascensioni

Cartografia

Multigraphic 1:25.000 Alto Casentino, Valli del Bidente
SELCA 1:25.000 Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, M. Falterona e Campigna
Multigraphic 1:50.000 Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, M. Falterona e Campigna

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.