number of results:
Sentiero Glacilogico Luigi Marsen ai ghiacciai di Fellaria
Anello escursionistico attorno ai bacini artificiali di Campo Moro e Gera e percorso dl Sentiero Glacilogico Luigi Marsen ai ghiacciai di Fellaria.
La gita facile che proponiamo Vi porterà in uno degli angoli più belli e fiabeschi delle Alpi Retiche: la catena di paesi che, a mezza costa, occupa il lato sinistro orografico della Bassa Engadina. Il percorso ricalca, in parte, il "Panorama Engadina Bassa" un lungo trekking di sei giornate che da Lavin raggiunge il confine con l'Austria. La felice posizione di questo versante aprico, ha favorito il sorgere di numerosi piccoli insediamenti che, ancor oggi, conservano intatta l'architettura e l'atmosfera di molti secoli fa.
Un valico fra storia e geologia
Il Passo del Muretto è una profonda incisione nello spartiacque principale alpino che si apre a segnare il punto d’incontro fra il granitico massiccio del Masino-Bregaglia a Ovest e il gruppo del Bernina ad Est. L’ampia sella è divisa in due depressioni da una piccola emergenza, quotata 2628 m, ed il valico vero e proprio è situato nella depressione orientale. Il toponimo è piuttosto incerto e potrebbe derivare dalla radice preindoeuropea mor che indica un cumulo di pietre, un risalto, forse ad intendere la sopra citata emergenza.