Rifugio non custodito - Tassiti [1238m]

Si trova nella boscosa conca omonima, alto sopra la cascata di Zompo lo Schioppo

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Possibilità di cucinare
Accesso: La Fossa, Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, raggiungibile da Avezzano lungo la S.R. 82 per Morino
Località di partenza: La Fossa, Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, raggiungibile da Avezzano lungo la S.R. 82 per Morino Quota di partenza: 616 metri Dislivello: 620 metri Tempo di percorrenza: 1 ora e 45 minuti Difficoltà: Escursionisti[E]

Dal piano della Fossa 616 m si segue la sterrata per la Liscia. Un sentiero (segnavia 10) permette di tagliare i numerosi tornanti fino a un bivio 1101 m. Prendendo a destra si interseca nuovamente la sterrata presso un crinale 1236 m che dischiude la conca dei Tassiti e il rifugio.

Traversate

Al rifugio la Liscia 1420 metri (E; 0.45 ore).
Si prosegue lungo la carrareccia che, con un lungo diagonale in leggera salita, si porta nella Valle della Liscia e, con alcuni tornanti, sale all'omonimo rifugio.

Al rifugio di Femmina Morta 1350 metri (E; 2 ore). Si imbocca il sentiero a destra che, attraversata la conca dei Tassiti, supera il Fosso di Santa Maria per giungere all'Eremo di Santa Maria del Cauto 1173 m. Si prende a sinistra, attraverso il Buco del Cauto, poi a destra, imboccando una strada sterrata (segnavia 8). Seguendo integralmente la sterrata o, più direttamente, imboccando il sentiero sulla destra che risale il Vallone di Femmina Morta, si giunge al rifugio.

Ascensioni

Cartografia

Edizioni il Lupo 1:25.000 Gruppo dei Monti Ernici
CAI 1:25.000 I Monti Ernici e la Valle Roveto

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.