Rifugio non custodito - Baita Montagna Spaccata [1470m]

Si trova nella conca dell'Imposto, allo sbocco della gola della Montagna Spaccata

Servizi
Riscaldamento
Wc
Acqua fredda
Presenza luce elettrica
Ristorante
Possibilità di cucinare
Accesso: Autostrada A25, uscita Pratola Peligna
Località di partenza: Autostrada A25, uscita Pratola Peligna Quota di partenza: Accesso stradale Dislivello: Tempo di percorrenza: Difficoltà: Accesso meccanizzato[AMM]

Usciti dalla A25 seguire le indicazioni per Napoli e Roccaraso imboccando la S.S. 17. Giunti al Piano delle Cinque Miglia, al km 128,500 (bivio Madonna del Casale) imboccare a sinistra la deviazione sterrata per la Montagna Spaccata (5 km)

Traversate

Al rifugio 1262 metri (E; 1.30 ore). Dall'area pic-nic dell'Imposto si prosegue lungo la sterrata (segnavia n. 27) lasciando a sinistra la deviazione per la Valle di Chiarano. Il sentiero, per proseguire fino al Valico delle Croci 1685 m, abbandona la sterrata e si inerpica a sinistra sino ad affacciarsi sull'opposto Vallone delle Masserie. Si scende quindi fino al fondovalle e, piegando a sinistra, si raggiunge l'agriturismo Jovana.

Ascensioni

Serra Sparvera 1998 m (E; 1.30 ore). Raggiunto il Valico delle Croci 1685 m come per la traversata al rifugio Jovana, si volge a destra a seguire la facile cresta e, senza difficoltà, si calca la sommità della Serra Sparvera.

Cartografia

Comuni di Scanno e Villalago 1:25.000 Carta dei Sentieri
Parco Nazionale d'Abruzzo 1:50.000 Carta turistica

Non sono presenti Escursioni attive.
Nessun Corso presente
Nessun post presente
Nessun Accompagnatore presente.