|
Il rifugio sorge sulla Punta Carolei,
dominato dal Rocciamelone e dai passi delle
Marmottere e di Novalesa
|
| Nazione: Italia |
 |
| Regione: Piemonte |
 |
| Area montuosa: Alpi Graie S. (I) |
 |
| Valle: Valle Susa (sinistra orog.) |
|
Posti letto:
25
|
Servizi:
(legenda icone) |
Periodo di apertura:
Tutto l'anno (custodito dal 15 Luglio al 30
Agosto) |
Numero telefonico:
3487932330 |
Link:
vai al sito web |
Indirizzo email:
invia una email |
Custode:
nn |
Proprietà:
Comune di Novalesa Tel. 0122-
653333 |
Cartografia:
Carta dei sentieri e dei rifugi, n° 2, "Valli di
Lanzo e Moncenisio", IGC, scala 1:
50.000. |
Bibilografia:
G. Berutto, L. Fornelli, Guida dei monti
d'Italia, Alpi Graie meridionali, Milano, Club
Alpino Italiano e Touring Club Italiano,1980 |
| |
|
|
|
|
Località di partenza: Novalesa (TO)
Quota di partenza: 828 m
Dislivello: 1782 m
Tempo di percorrenza: 5 ore
Difficoltà
: E = (Escursionistico) percorso su sentiero o
mulattiera ben tracciati e segnalati.
Richiede comunque attrezzatura
adeguata e allenamento.
|
| |
| Accesso: |
|
Da Novalesa imboccare la pista forestale che porta fino a Prapriano 1799 m. Da qui continuare a salire in direzione NW lungo la Via Alpina, fino a raggiungere l'Alpe Carolei. A questo punto il sentiero volge a destra (NE) e prosegue nella stessa direzione fino al rifugio. In alternativa è possibile percorrere la Pista Moncenisio-Alpe Tour, che si imbocca poco oltre la dogana francese, e dall'Alpe Tour 2126 m proseguire in direzione E fino al rifugio: la seconda alternativa è più semplice e in parte percorribile in auto.
|
|
| Traversate: |
|
Al Rifugio Santa Maria al Rocciamelone per il Passo delle Marmottere (EE; 3 ore). Dal rifugio scendere verso W fino all'Alpe Tour 2126 m. Qui svoltare a NE e ricominciare a salire verso il Pian Ciardun: attraversarlo e continuare su roccia e detriti fino al Passo 3300 m, sulla cresta NW della Punta Marmottere 3384 m). Proseguire costeggiando la Punta Novalesa, a SW e portarsi alla depressione 3330 m: tracce di sentiero permettono di affrontare l'ultima salita e arrivare alla vetta del Rocciamelone e al rifugio 3538 m.
|
| Ascensioni: |
|
Punta Novalesa (3319 m). Dislivello:709 m; difficoltà: EE; tempo: 2 ore. Dal rifugio scendere verso W fino all'Alpe Tour 2126 m. Qui svoltare a NE e ricominciare a salire verso il Pian Ciardun: attraversarlo e continuare su roccia e detriti fino al Passo delle Marmottere 3300 m, da cui in 15 minuti circa si raggiunge la Punta Marmottere 3384 m. A questo punto dirigersi a SE e scendere fino a una conca alla base della cresta NW: da qui si sale senza problemi fino alla vetta.
|
| |
|
|