Hütte

2561 m

Si trova all'estremità NE del Lago del Sabbione, in posizione panoramica sulle pendici occidentali del Corno di Ban.

Allgemeine Informationen

Land Italien
Region Piemonte
Berggelände Gruppe Alpi Lepontine - Ossola N.
Tal Valli Antigorio e Formazza
Öffnungszeiten 1-30/8 e nei fine settimana 15/6-30/7 e 1-15/9
Telefonnummer 347.8457045
Hüttenwart CAI Somma Lombardo.
Tel. +39 0331.76831
Mobile +39 347.8457045
http://www.caisomma.it/
E-mail: caisomma@hotmail.com

Besitz CAI Somma Lombardo.
Tel. +39 0331.76831
Mobile +39 347.8457045
http://www.caisomma.it/
E-mail: caisomma@hotmail.com

Anmeldung Tel. 347.8457045
Anzahl Betten 24

Ausstattung (Symbole Legende)

Geographische Informationssysteme:

Ausgangspunkt Stazione di partenza della funivia dei Sabbione
Höhe des Ausgangspunktes 1850 m
Höhenunterschied 711 m
Dauer für die Strecke 2 ore
Schwierigkeit T (Touristisch) Sehr einfache Route, braucht nicht viel Vorbereitung. Bearbeitete, fast ebene Wege.
Zugang Da Domodossola percorrere la carrozzabile delle Valli Antigorio e Formazza fino alla Conca di Riale (46,5 km). Qui si trova la diramazione a sinistra per la diga del Lago Morasco da dove prosegue ancora nella Valle del Gries fino alla partenza della funivia del Sabbione ove termina a 1850 m. Si scende ora sul Torrente Gries e lo si attraversa su una passerella a 1837 m; oltre, il sentiero subito si biforca. Si prosegue a sinistra, costeggiando la ripida sponda del Rio del Sabbione. Dopo numerose svolte si esce in una valletta pianeggiante al baitello Zum Stock 2210 m (ore 0.45). Poi per pietraie e ondulazioni erbose il sentiero s'innalza verso SW fino al Rifugio Mòres. Da qui si prosegue sul sentiero che inizia a sinistra del rifugio e che s'innalza sul magro pascolo verso destra, fino a raggiungere il rifugio.

Karten

CNS 1:25000 n. 1270 Binntal
IGM 1:25000 n. 5 II NE Passo di San Giacomo
IGC 1:50000 n. 11 Domodossola – Val Formazza
CNS 1:50000 n. 265 Nufenenpass

Bibliographie

CAI-TCI, Alpi Lepontine – Sempione – Formazza – Vigezzo di R. Armellini, ed. 1986
CAI/Vigevano, Val Formazza di L. Rainoldi, ed. 1976
L. Bonaria e M. Previdoli, Sci Alpinismo in Val D’Ossola


Querungen

Al RifugioHütte Città di Busto (E; 1 ora).
Al RifugioHütte Margaroli Eugenio per il Passo del Vannino (F; ore 3.15). Frequentata traversata alpinistica su vaste distese ghiacciate, con crepacci; l'orientamento risulta difficile in caso di nebbia.
Alla Binntalhütte ed a Fäld per il Passo del Sabbione (F; ore 4.15). Bella traversata alpinistica, molto interessante e panoramica, su facili ghiacciai (crepacci).

Gipfelbesteigungen

Punta d’Arbola
Hohsandhorn
Blinnenhorn
Strahlgrat
Corno di Ban.

Scialpinismo: Punta d’Arbola, Blinnenhorn.




Huttensuche
Hütten detail suche
Gehe zu Seite

Huttenverzeichnis

Interreg

Mit dem Beitrag


Gehe zu Seite