2080
m
Il rifugio si trova su un ripido costone
all'inizio del Vallone di Bettaforca, sotto al
Palon di Resy.
Allgemeine Informationen
Land
Italien
Region
Val d'Aosta
Berggelände Gruppe
Monte Rosa (AO) (I)
Tal
Val d'Ayas
Öffnungszeiten
1 Giugno- 30 Settembre
Telefonnummer
0125-307468
Hüttenwart
Gianandrea Frachey- Tel. 0125307189
Besitz
Rinaldo Frachey
Anzahl Betten
38
(Anzahl Betten im winter
9)
GPS Koordinaten
Norden
Osten
Geographische Informationssysteme:
Ausgangspunkt
Saint-Jacques
Höhe des Ausgangspunktes
1689 metri
Höhenunterschied
391 metri
Dauer für die Strecke
40 minuti
Schwierigkeit
T
(Touristisch) Sehr einfache Route, braucht nicht viel Vorbereitung. Bearbeitete, fast ebene Wege.
Zugang
Da Saint-Jacques, raggiungibile risalendo tutta la Valle d'Ayas a partire da Verrès, si imbocca un sentiero che sale verso sinistra, in direzione E. Si procede dapprima nel bosco, in seguito si superano una radura e le due baite di Rascard 1887 m . Infine con una serie di tornanti si raggiunge il rifugio, che si trova poco più a E dell'abitato di Resy.
Karten
CNS, 1: 50.000, n. 294, Gressoney; Alp Monte Rosa, 1: 35.000, n. 3, Ingenia, Vivalda editori.
Bibliographie
Zappelli, Cosimo, Rifugi e bivacchi in Valle d'Aosta, Quart, Mesumeci, 1991.
Querungen
Colle di Bettaforca (2672); (E; 1 ora e 30). Dal rifugio si raggiunge l'abitato di Resy 2072 m. Qui si imbocca una mulattiera che porta all'Alpe Forca inferiore 2142 m e che in seguito sale verso l'Alpe Forca superiore 2331 m. Il colle si raggiunge con facilità pecorrendo un sentiero che sale in mezzo all'erba. Il Colle di Bettaforca collega Saint-Jacques (Valle d'Ayas) e Gressoney-la-Trinité (Valle del Lys): dal colle, dunque, è possibile proseguire e raggiungere la Valle di Gressoney.
Gipfelbesteigungen
Monte Rosso (3021 m). Dislivello: 941 m ;difficoltà: F; tempo: 3 ore.
Dal rifugio si raggiunge l'abitato di Resy 2072 m e si imbocca la mulattiera che porta all'Alpe Forca inferiore 2142 m. Qui si inizia a salire obliquamente verso sinistra, in direzione N, e si attraversa il pendio a S del palon di Resy. Continuando a salire ci si ritrova tra i Laghi di Resy 2523 m - 2572 m. Da qui il percorso diviene più impegnativo: raggiunto il lago in posizione più alta, è infatti necessario risalire un ripido pendio e affrontare pendii detritici e passaggi d'arrampicata, prima di raggiungere la vetta.